martedì 27 agosto 2013

TAG: The Literary Dinner Party




Buondì, miei carissimi lettori sguazzanti (??)
Sto attraversando un momento particolarmente sfigato della mia vita. Non che io in genere sia una persona fortunata (Mel spesso mi ha detto che sarei un fantastico personaggio per un libro), ma quello che mi sta capitando in questi giorni sfiora l'inverosimile. Tanto per dirvene una, ieri, dopo anni di fidato servizio, il mio laptop ha deciso di abbandonarmi. SHAME ON HIM. Spero vivamente che decida di ritornare in vita, o dovrò andare in analisi.
Mys quando il suo pc le si è spento davanti agli occhi.
Anyway, oggi ho deciso di cedere ad un tag anche io, visto che Mel ne decanta le lodi. Girovagando su Youtube ho trovato questo tag carinissimo inventato da NEHOMAS2, The Literary Dinner Party!
Le regole sono semplici: devi dare una cena e i tuoi ospiti sono undici personaggi letterari che dovrai scegliere secondo alcune caratteristiche.
Gli inviti sono pronti, cominciamo!

1. Un personaggio che sappia cucinare o al quale piaccia cucinare.
Ecco qua, sono già andata in difficoltà. Non mi veniva proprio nessuno in mente
ma, alla fine, credo che opterò per Vianne Rocher di Chocolat. Non so quanto possiamo fidarci di lei per i primi e i secondi, ma di sicuro avremo un dessert con i fiocchi!

2. Un personaggio che abbia i soldi per finanziare la cena.
Qui non ho avuto dubbi. Vado sul sicuro con Jay Gatsby de Il Grande Gatsby. Forse è una scelta un po' scontata ma, si sa, THE PARTY DON'T START TILL JAY WALKS IN! Il successo della mia cena è assicurato! Farò in modo che non stia lì a lamentarsi per Daisy, non vi preoccupate. (No, lei non è invitata, Jay. Smettila di rompere le scatole e apri il portafogli!)

3. Un personaggio che potrebbe provocare una scenata.
Se correttamente istigata, Catherine Earnshaw di Cime Tempestose potrebbe essere la protagonista di una fantastica scenata, secondo me. Evitiamo di nominarle Heatcliff e tutto andrà bene.

4. Un personaggio che sia divertente.
Qui ho l'imbarazzo della scelta. Non vorrei offendere nessuno, ma credo che, dopo un'ardua cernita, consegnerò l'invito a Fred e George Weasley.
Sì, lo so, non sono un solo personaggio, ma come si fa a dividerli? Non è nemmeno lontanamente contemplabile un tale scempio! (SENTITO, J.K. ROWLING?)



5. Un personaggio che sia molto socievole e popolare.
 Ci ho messo un po' per recuperarne uno dalla mia memoria labile. In genere non mi colpiscono questi personaggi, perché provo più empatia per gli sfigati (come me) ma poi mi sono quasi sentita in colpa per non aver pensato subito a lui: Finnick Odair di Hunger Games!
Decisamente un tipo socievole e popolare e anche un bel vedere per le signore.
...ma forse è meglio specificare nell'invito che dovrà indossare qualcosa di più coprente di una rete da pesca.

6. Un cattivo.
Lo ammetto, ero tentata di invitare Hannibal Lecter, perché l'idea mi faceva ridere. Ma immagino che non sia consigliabile come ospite ad una cena con tutte queste persone (sarebbe il solo a banchettare, temo). Avrei invitato Voldemort ma, di nuovo, si rischierebbe l'ecatombe vista la presenza di Babbani, senza parlare del fatto che Fred e George non gradirebbero. Opto quindi per Lady Macbeth di Macbeth. E' relativamente inoffensiva, a meno che voi non occupiate un trono che suo marito potrebbe usurpare.

7. Una coppia (non necessariamente romantica).
Visto che io sono una tipa che mal sopporta le coppiette, colgo l'occasione per riunire una delle coppie d'amici che più mi piace nella letteratura: Sirius Black e James Potter di Harry Potter.
Per un periodo di me e Mel dicevano esattamente ciò che nei libri si dice di Sirius e James: non si vede l'uno senza l'altro.
E poi, immaginate questi due che incontrano Fred e George? Sarà una cena EPICA.

Potrei chiedere loro di fare una Mappa del Malandrino personalizzata, in cambio del dolce! *_*
8. Un eroe o un'eroina.
Un'altra scelta difficile. Il mio spirito da Hiddlestoner e da amante di Shakespeare si è fatto sentire e quindi scelgo Enrico V dall'omonimo dramma storico. Sarà sicuramente l'anima della festa, con i suoi monologhi.
Dovrò solo avvertirlo di non mangiare troppo pesante (per maggiori chiarimenti, andate a sbirciare di che cosa morì Enrico V).
Vuoi che ti sposi? Ma certo che ti sposo! Trasformiamo la cena in un ricevimento *_*
9. Un personaggio sottovalutato.
Qui la scelta è stata abbastanza facile, quasi immediata. Il primo nome che mi è venuto in mente è Dita di Polvere di Cuore d'Inchiostro. Non che sia sottovalutato dal pubblico, ma nel libro, secondo me, i suoi coprotagonisti non lo considerano come dovrebbero. Certo, non è il tipico eroe, essendo piuttosto pavido, ma a me è piaciuto tantissimo.

10. Un personaggio di tua scelta.
L'ampio arsenale di personaggi che vorrei alla mia cena mi manda di nuovo in panico. Potrei invitare un personaggio che mi abbia accompagnata durante la mia infanzia, come Valentina; o un personaggio autorevole, ma che sarebbe un po' strano da vedere seduto a tavola, come Aslan. Oppure c'è Bilbo o Frodo. Insomma, tra tutti i libri che ho letto, ho un esercito di personaggi da invitare. Ma alla fine, sarò scontata e ripetitiva: alla mia cena voglio Harry Potter. Perché, senza esagerare, non sarei la persona che sono oggi, senza di lui.



Naturalmente, siete tutti taggati! Non vedo l'ora di scoprire come saranno le vostre cene letterarie!
Let me know!

21 commenti:

  1. Odddiiooooo D: ora tu sai che lo farò anche io, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci conto! E verrò a leggere *W* (...suona un po' come una frase da stalker XD)

      Elimina
    2. Ecco le mie risposte. Credo che alcune potrebbero piacerti :3
      http://libridicristallo.blogspot.it/2013/08/tag-literary-dinner-party.html

      Elimina
    3. *____________* arrivo subito!

      Elimina
  2. Mysss questo tag è assolutamente fantastico!!! Ok, lo devo fare anche io. Sappilo. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo soo, è bellissimo! La ragazza di quel canale ne inventa un sacco di tag carini *W* Certo che devi farlo, Frannie. Io voglio leggere. *W*
      Stalkero anche te, sappilo.

      Elimina
  3. Questo tag è uno dei più belli che abbia visto <3__<3
    e le tue risposte sono fantastiche, mi hanno fatto molto ridere.
    James, Sirius, Fred, George, e Dita di Polveree, ti prego mi inviti??????
    lo faccio in settimana e ti linko le risposte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graaazie! *W* Certi che ti invito. Se vuoi posso farti sedere tra Sirius e George e difronte a Dita di Polvere X3
      Non vedo l'ora di leggere le tue risposte *W*

      Elimina
    2. Eccole: http://libriepopcorn.blogspot.it/2013/09/memethe-literary-dinner-party.html
      ;)

      Elimina
  4. Sono troppo belli questi tag! Prima o poi devo decidermi a farne qualcuno pure io *-*
    Btw ottime scelte *A* la metà poi sono personaggi di Harry Potter quindi la Deni approva v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti iniziare proprio con questo *w*
      Anyway, mentre lo stavo scrivendo, mi sono resa conto che avrei potuto metter su una cena tutta Potteriana. Insomma, la signora Weasley come cuoca, Voldemort come cattivo... però non potevo! Suu. Il mio essere una potterhead sarebbe stato TROPPO evidente. XD

      Elimina
    2. XD non sarebbe stata male ;) io, inizialmente, mi sono accorta che erano tutti maschi, non avevo invitato neanche una donzella :P
      I personaggi maschili sono troppo affascinanti XD

      Elimina
  5. *_* devo fare questo tag Anch'io :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo fai, linkami le risposte *_* vengo a stalkerare anche te. XD

      Elimina
  6. ma che carinoooo questo tag *____* avessi un blog lo farei subito! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi postare comunque le risposte qui come un commento, se vuoi *W*

      Elimina
  7. Un tag favoloso *-* siccome mi era sfuggito più tardi mi metto al lavoro e creo il post sul blog, poi vi lascio il link! Adoro i vostri tag *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *_*
      Appena lasci il link, vengo a stalkerare anche te, tranquilla xD

      Elimina
    2. Meglio tardi che mai, no?
      Eccomi con il post del tag: http://walkswithgio.blogspot.it/2013/09/tag-literary-dinner-party.html

      Elimina
  8. Risposte stupende :'D
    Ho rifatto il tag QUI, se volete passare :))

    RispondiElimina