venerdì 23 agosto 2013

TAG: My Life in a Book

Ormai è cosa nota: io amo i tag.
Visto che non potevo semplicemente accontentarmi di incapparne in qualcuno di tanto in tanto, me ne sono andata a cercare un po' su youtube. 
Fatemi dire una cosa: gli youtubers sono peggio di noi blogger.
Dopo questa premessa, posso dedicarmi a My life in a book, tag scovato sul canale di Dany on Books.


1. Trova un libro per ciascuna delle tue iniziali.
Ohohohoh. Con questa domanda sveliamo un altarino! Come forse qualcuno di voi avrà intuito, Mel è uno pseudonimo. Quindi, oggi ci ritroviamo ad usare il nome a cui di solito sono abituata a rispondere: Vicky (a sua volta abbreviazione del mio nome completo, che però ignoreremo e faremo finta che non esista).
Quindi:
                                    Va dove ti porta il cuore, Susanna Tamaro
                                    I am a Dalek, Gareth Roberts
                                   Cuore d'Inchiostro, Cornelia Funke
                                   King Lear, William Shakespeare
                                   You suck! (A love story), Christopher Moore


Lo ammetto: sono andata in difficoltà con la Y. Quindi ho barato e ho cercato su Goodreads libri che iniziassero con questa lettera. Sono stata fortunata, e ho pure inserito You suck! in wishlist!


2. Conta la tua età lungo la tua libreria. Che libro è?
Per mancanza di spazio, non ho un'unica libreria ma ne ho un bel po' tutte separate. Per rispondere a questa domanda ho usato quella più vicina al computer (nooo, non sono pigra per niente!).
Il libro numero 21 della mia libreria è Harry Potter and the Prisoner of Azkaban.
Mi sta quasi venendo voglia di rileggerlo *_*


3. Scegli un libro ambientato nella tua città\stato\paese.

Se volessi cercare un libro ambientato nel mio minuscolo e sperduto paesino, credo che dovrei limitarmi a qualche titolo inerente a funzioni religiose e cose di questo genere. Perciò, mi allargo un po' e dico Teresa e la luna di Carla Marcone, che è ambientato nella mia regione :3


4. Scegli un libro che rappresenti  una destinazione verso cui vorresti viaggiare.
Forse risulto scontata e ripetitiva e banale, ma anche questa volta mi sento di chiamare in causa uno qualsiasi dei libri di Harry Potter. Mi spiego: Londra è in assoluto il posto in cui vorrei essere adesso, ma viene subito dopo Hogwarts. La Rowling mi permette di prendere due piccioni con una fava!


5.  Scegli un libro che rappresenti  il tuo colore preferito.
Questa è facile: Blue di Kerstin Gier, che richiama il colore non solo nel nome, ma anche nei toni della copertina.
Non è meravigliosa? Credo sia una delle mie cover preferite in assoluto!


6. Di quale libro hai il ricordo più caro?
Probabilmente Harry Potter e la Pietra Filosofale. No, forse l'Ordine della Fenice. O i Doni della Morte?
Uhm.
Visto che non mi sembra il caso di citare ancora una volta la Rowling, credo che la trilogia de Il Signore degli Anelli sia

Le Cronache di Narnia?
No, non sono capace di dirlo. Ogni libro è legato ad un ricordo particolare; tutti, anche quelli che magari mi sono piaciuti di meno, perché ho l'abitudine di portarne sempre uno con me in borsa ovunque vada.
Così, guardando le mie librerie, mi ritrovo a pensare cose del tipo "Oh, questo qui era con me quando ho messo piede a Londra per la prima volta" oppure "Questo è il libro del mio primo bacio".
I miei libri sono dei grossi album di ricordi. Visto che, però, devo prenderne uno, scelgo Cuore d'Inchiostro di Cornelia Funke, perché da lì è tratta una bellissima citazione che calza a pennello:



« Quando ti porti dietro un libro, avviene qualcosa di straordinario: le sue pagine raccoglieranno i tuoi ricordi. E un giorno ti basterà risfogliarle per tornare con il pensiero al luogo dove le hai lette per la prima volta: le immagini, gli odori, il gelato che ti eri gustata... Credimi, i libri sono un po' come la carta moschicida: a nient'altro i ricordi restano attaccati così bene come alla carta stampata »


7. Quale libro hai trovato più difficile da leggere?

Senza alcun dubbio Le Parole Segrete di Joanne Harris. Ricordo che, ai tempi, lo trovavo estremamente soporifero, tanto da non portare a termine la lettura. Prima o poi ho intenzione di riprenderlo in mano :3 non mi piace lasciare letture incompiute!


8. Quale libro nella tua TBR ti darà maggior senso di realizzazione, una volta finito?

Anche questa è difficile! Probabilmente, quando inizierò e finirò le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin, proverò una grandissima soddisfazione personale. Al secondo posto, però, metto tutte le opere di Shakespeare. Non mi sento una donna completa, non avendole lette tutte.


Che ve ne pare di questo tag?
Ovviamente siete tutti taggati, senza nessuna eccezione! Come al solito, quando rispondete alle domande, lasciatemi il link nei commenti :3 amo immischiarmi negli affari altrui leggere altre risposte!

P.S: domani parto e sarò in quel di Corigliano Calabro per una settimana! Ma è solo un'anticipazione, vi saluterò meglio più tardi! :3

26 commenti:

  1. X) molto carino in settimana lo faccio e torno a lasciarti i link ;)
    p.s. HP forever <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci conto! :3
      Bello non essere l'unica Potterhead maniaca.. d'altra parte, il tuo nome è tutto un programma!

      Elimina
    2. XD è bellissimo <3 ogni volta che do l'email, c'è scritto sempre ladycooman, la gente mi guarda o_____O cos'è Cooman?come si scrive? -_-
      Btw ecco le risposte: http://libriepopcorn.blogspot.it/2013/08/meme-my-life-in-book.html ;)

      Elimina
  2. Che bellino *__*
    Mi sa che lo faccio pure io!!!!

    RispondiElimina
  3. Ovviamente ora lo farò anche io, perché faccio tutti i tag esistenti al mondo D:
    Aaaaaah, Mel non dovevi farmelo xD

    RispondiElimina
  4. Ma no, mi ha fatto finta di pubblicare il commento e invece.. Dov'è finito?!!?!

    Dicevo:

    MEraviglioso!!!! *________*

    E le tue super risposte, poi.. ç_ç
    Geniale! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blogger oggi si diverte a fare di testa sua! :@
      Mi fa piacere che ti sia piaciuto!

      Elimina
  5. Che bello questo tag! Mi sa che lo propongo anche io sul mio blog =P

    RispondiElimina
  6. Ciao Mel!!! Che bellissimo TAG, lo farò sicuramente, assolutamente! C'è solo un problema... dovrò aspettare di ritornare a casa mia dal mare per contare il libri della libreria e vedere quale coincide con la mia età xD
    Bello, bello, bello! E finalmente il mistero del nome è risolto! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah il mistero è risolto solo in parte! :P
      Non ho bisogno di dirti che terrò d'occhio il tuo blog: tanto già sai che ti stalkero! :P

      Elimina
  7. ma che bello questo tag!!!! :D anch'io adoro i tag, e semmai riuscissi ad aprire un blog tutto mio sicuramente questo non mancherà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh lasciami un link se\quando deciderai di aprirlo! *-*

      Elimina
    2. Come avevo detto, eccomi! Oggi ho fatto questo tag sul mio blogghino piccolino *-*
      Ecco il link! ikadreaming.blogspot.com

      Elimina
  8. Ciao Mel :) Bellissimo TAG *w* mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di riproporlo anche nel mio blog!
    Ti lascio il link ;) così se poi vuoi curiosare tra le mie risposte puoi :p http://walkswithgio.blogspot.it/2013/08/tag-my-life-in-book.html

    RispondiElimina
  9. Questo tag mi sa proprio che te lo rubo prima o poi!

    RispondiElimina
  10. Carinissimo, infatti mi sono autotaggata ^^
    Se vi interessa qui c'è il link:
    http://thereadingcorner-sere.blogspot.it/2013/08/tag-my-life-in-book.html

    RispondiElimina
  11. Fattoooo finalmente ^_^ qui c'è il link se vi va ^_^

    http://happyredbook.blogspot.it/2013/09/tag-my-life-in-book.html

    RispondiElimina
  12. Ciao! Ma come ho fatto a perdermi questo bel tag? Credo proprio che lo ruberò ^^ Bellissime le risposte e le gif! Quella di Harry è troooppo carina!

    RispondiElimina