domenica 30 marzo 2014

TAG: My Blogger\Reader habits

Buona domenica, lettori!
Oggi abuso della pianificazione per pubblicare questo post che avrebbe dovuto vedere la luce... ieri?
Mi dispiace di esserci stata pochissimo questa settimana, ho lavorato come un mulo e anche oggi mi tocca sgobbare in pasticceria.
Però sono comunque di buon umore: ho avuto una notizia fenomenale, ma aspetterò un po' prima di rivelarvela +_+ vi toccherà essere pazienti!
Nell'attesa (?), vi lascio questo tag. In origine era qualcosa tipo 25 Abitudini da Lettore, ma ho deciso di aggiungerci anche il fattore blogger e di non dare un limite di voci :D quindi, sbizzarritevi pure!


My Reader Habits
1. Sono una Lettrice maniacale.
I miei libri devono essere trattati con estrema cura. Niente orecchiette, spiegazzature varie e graffi sulle cover. In caso siano rilegati, la sovraccoperta va tolta per non rovinarla. In caso siano brossure, bisogna stare attenti a non rovinare la costa. 

2. Il punto numero 1 è dovuto al fatto che, quando ero più piccola, ero davvero una sciattona. Non avevo per niente cura dei miei libri, li lasciavo in giro, ci mangiavo vicino, ignoravo le sovraccoperte... insomma, un macello. I volumi che ho da più tempo, infatti, sono la testimonianza vivente del mio passaggio da leggiamoconlemanisporchedicioccolata a tistaccoleditasetocchiilmiolibro.

3. Ho sempre un libro con me. Sempre. Di solito è il libro che sto leggendo in quel momento, ma poi dipende dall'occasione. Ad esempio, il primo giorno di università avevo in borsa Harry Potter e la Pietra Filosofale. Durante l'esame di stato, c'era Romeo e Giulietta nella mia sacca. E quando sono andata a Londra, nella mia valigia ha trovato posto Il Prigioniero di Azkaban.

4. Sottolineo le frasi che mi colpiscono. Di solito uso una matita o un pastello blu, e non scelgo solo le frasi oggettivamente belle, ma soprattutto quelle che, in qualche modo, sembrano parlare di me e della situazione in cui mi trovo al momento.

5. Amo rileggere. Ho una serie di libri che riprendo in mano almeno una volta all'anno. Cime Tempestose,
Orgoglio e Pregiudizio, Cuore d'Inchiostro. E, ovviamente, la saga di Harry Potter.

6. Leggo velocemente; se il libro mi prende ed è scorrevole, sono in grado di finirlo in un paio d'ore.

7. Ho una sorta di feticismo per le belle copertine e, soprattutto, per i bei dorsi. Ci tengo ad avere una bella libreria.

8. Di solito leggo un solo libro alla volta. Mi piace farmi assorbire completamente da una storia. A volte, però, mi capita di avere due libri in lettura: in quel caso, cerco sempre di leggerne uno sul Kindle e uno in cartaceo. Non so neanche io il perché.

9. Non ho un momento preciso della giornata da dedicare alla lettura. Se un libro mi prende davvero, lo metto giù solo per mangiare (non lo porto a tavola perché ho imparato qualcosa dal punto 2) e poi lo leggo in ogni momento libero.

10. Leggo mentre sono in bagno. Ho persino un cassettino in cui tenere i libri.

11. Quando mi innamoro di un libro, tendo a stalkerare l'intera produzione dell'autore che lo ha scritto. E sono capace di comprare tutto a scatola chiusa!

12. Quando sono triste, o sconfortata, o confusa, o demoralizzata, mi piazzo davanti ai miei libri di Harry Potter e tirò fuori dallo scaffale quello che mi ispira di più. Poi, apro una pagina a caso. Vi assicuro che trovo SEMPRE un passaggio azzeccato alla situazione e che mi fa sentire meglio. Sempre.

13. Non abbandono mai un romanzo. È una questione di principio: sento il bisogno fisico di portare a termine le mie letture. 


14. Compro libri anche se ne non ho ancora letto tutti quelli che ho in casa. Poi, arrivo ad un punto in cui mi fermo e mi faccio una sorpacciata di letture e recupero un bel po' di titoli. Nonostante questo, però, mi lascio sempre qualche romanzo di scorta: ho il terrore di restare senza qualcosa da leggere.


MBlogger Habits
1. Non scrivo la recensione subito dopo aver finito un libro. Ho bisogno di un po' di giorni per metabolizzare il tutto.

2. Ho un'agenda interamente dedicata al blog, su cui appunto le richieste degli autori, i libri arrivati dalle Case Editrici e... la pianificazione dei post!

3. Mi stufo subito delle grafiche del blog. Tempo due settimane e vorrei cambiare tutto. Fortuna che c'è Mys a tenermi sulla retta via.

4. Perdo un mucchio di tempo ad impaginare i post. Devo usare i giusti colori, i giusti spazi, i giusti font... (non a caso, adesso mi sto sentendo male perché non riesco a postare l'immagine di apertura in HD. Perché ti sgrani, stupidissima immagine?!) sono maniacale anche su questo.

5. Ho iniziato ad infilare le gif nei post dopo averne vista una nel blog di Katerina. Quindi, prendetevela pure con lei.

6. Ogni qual volta parlo con Mys ed esce fuori una qualche cretinata, la segno e dico "Questa la infilo in un Making Of!". ...poi me ne vergogno troppo e non lo faccio mai.

7. Scrivo le recensioni a mano; se non per intero, almeno una parte o semplicemente una scaletta dei vari punti da sviluppare. In generale, scrivo tutto su carta e poi lo riporto al pc. Mi piace farmi passare i fogli tra le dita :3

8. Amo scrivere i post delle nuove entrate! Amo fotografare i miei libri e parlarne con voi! Amo leggere i vostri commenti e sapere che non sono l'unica a sbavare davanti a quei piccolini *ç*

9. Mi emoziono ogni volta in cui qualcuno parla di The Bookshelf al di fuori del mio spazietto. Tipo quando ne parlate nei vostri blog, dando per scontato che i vostri lettori capiscano a chi vi state riferendo. Provo un misto di orgoglio e scioglievolezza (?).

10. Visito i profili di tutte le persone che commentano i miei post. Di solito, cerco di passare anche a commentare, ma non sempre ci riesco. Però, soprattutto grazie al cellulare, mi tengo al passo con tutti i nuovi post :3

11. Ogni mattina, la prima cosa che faccio appena accendo il pc è controllare le email dei due contatti che ho per il blog. 

12. Non riesco a non essere ironica nei miei post, o a non raccontarvi qualcosa di me, o a non chiedervi qualcosa di voi. Mi piacerebbe avere un filo ancora più diretto per poter parlare meglio *_*


Ok, ce l'ho fatta! :3 vi chiedo scusa per la scarsa qualità dell'immagine di apertura, le ho tentate tutte ma proprio non vuole saperne di farsi visualizzare in modo decente ç_ç
Come al solito, vi taggo tutti allegramente! *-* lasciatemi il link nei commenti, se decidete di farlo!
Buona giornata, bellissimi!

30 commenti:

  1. Risposte
    1. Uh dimenticavo: siete tenerissime :3 A leggere queste liste viene voglia di abbracciarvi...

      Elimina
  2. Che carino questo tag :D
    Io sin da piccola ho avuto una cura maniacale per i libri! Toglievo sempre la sovracoperta, li leggevo stando attenta a non rovinarli e sottolineare mi sembrava un disonore! Ora li porto in giro e sottolineo tutti i passi che mi piacciono *O* ultimamente segno la pagina con un post-it così riesco a trovare subito la citazione che mi interessa *-*
    Capisco la mania per avere tutto ciò che ha scritto un autore, adoro Ken Follett e vorrei avere tutta la sua bibliografia (e pian piano l'avrò!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non riesco ad abituarmi all'idea dei post-it: non mi piace che spuntino fuori dalle pagine u_u (#maniacadelcontrollo)

      Elimina
  3. E' un tag magnifico *---------*
    In questo momento vi sto abbracciando mentalmente ^^ riuscite sempre a farmi morire dalle risate xD poi torno in vita per leggere il prossimo post, fase Dean il Martedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAHAH DEAN IL MARTEDÌ XD mi hai stesa!
      Ma vieni qui *hug*

      Elimina
  4. Che belle le tue abitudini. Io invece ahimè, se un romanzo non mi piace, lo abbandono! Perchè mi costerebbe uno sforzo enorme cercare di finirlo.... Però anch'io da piccola non trattavo bene i miei libri, nonostante gli togliessi la sovraccoperta per cercare di non rovinarla.... beh non so quante ne ho perse :( Va beh sono curiosissima riguardo alla notizia fenomenale e.... tranquilla, io adoro le vostre gif *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbandonare un romanzo che non piace sarebbe la cosa più intelligente da fare! La vita è troppo breve per leggere libri brutti ç_ç

      Elimina
  5. Questo Tag è meraviglioso *-----------*
    Ho le tue stesse abitudini da lettrice! Solo che il libro che rileggo a iosa è Jane Eyre invece di Harry Potter, per il resto tutto identico :3
    Anche io perdo un sacco di tempo nell'impaginazione un po' perchè mi perdo su Tumblr e un po' perchè Blogger infila spazi a casaccio quando non servono e passiamo il pomeriggio a litigare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha anche io mi distraggo su Tumblr! E, soprattutto, anche io litigo con Blogger a causa degli spazi!

      Elimina
  6. Tag carinissimo Mel!! *__* avevo pensato tempo fa di farne uno apposta per conoscere le blogger dietro al loro lavoro, poi l'intera cosa è scemata nella scansafaticaggine. Like always.
    Mi ritrovo in molte tue abitudini, da piccolina i libri... no comment. Infatti mi ritrovo i primi libri di HarryPotter con le sovracopertine tutte rovinate, mentre gli ultimi sono già più guardabili. Adesso anch'io prima di leggere un libro rilegato devo assolutamente togliere e mettere al sicuro la sovra copertina! :D
    Non riuscirei mai a scrivere i post prima a mano, più che altro perché tendo sempre a correggere e ricorreggere. A scuola odiavo dover scrivere le brutte dei temi, avrei tanto desiderato poter scrivere un tema con Word :P
    Quante cose si possono imparare a conoscere attraverso i tag *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Cri *-* sarebbe carino ideare un tag per conoscere un po' le blogger a 360°!
      Io amo scrivere a mano *_* poi dopo mi rimiro il foglio tutta entusiasta ahah

      Elimina
  7. Davvero scrivi le recensioni a mano?? Wow, ti invidio. Lenta come sono ci metterei giorni e giorni!! O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al massimo appunto solo qualcosa e poi sviluppo al pc, ma in generale tendo a fare tutto a mano :3

      Elimina
  8. Pare che il punto 2 sia comune a tutti noi, da piccoli i libri sono solo dei mostri succhia energie consigliati da maestre petulanti xD Recensioni a mano? Complimenti per la pazienza, si vede che c'è tanto amore dietro il blog ^^
    Ok, inutile dire che mi segno anche questo tag!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio, io amavo comunque leggere, ma non consideravo il fatto che la carta non fosse indistruttibile xD un libro era il mio migliore amico, doveva seguirmi ovunque u_u
      Se fai il tag, passa a dirmelo *_*

      Elimina
  9. ma che bello!!! :D ho molti molti molti punti in comune con te! :D Vedrò se riesco a farlo anch'io, anche se il risultato sarebbe molto simile al tuo! :)

    RispondiElimina
  10. Anche io ci tengo tantissimo ai libri, e sono in una famiglia che invece li massacra ç_ç l'unico era mio padre, ma adesso sono in una guerra solitaria per la salvaguardia della mia libreria.
    E io pure ero un mostro da piccola... a volte mi chiedo come facevo a fare così tante orecchie ai libri senza colpo ferire D:

    Per il blog... sono onorata di averti attaccato la malattia delle gif *-*
    Io delle grafiche non mi stanco mai, o meglio... mi stanco, ma sono così incapace con la grafica che quando riesco a tirar fuori qualcosa di semiquasiforse decente lo tengo fino allo sfinimento XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo anche qual è la gif incriminata: quella dei Mietitori nella recensione di Cinder.
      Credo di aver riso per ore xD

      Elimina
  11. Adoro conoscere tanti piccoli dettagli delle persone a cui voglio bene *-* ormai ti conosco fin troppo, amour! Conoscevo già tante di queste cose e il mio cervello ha sviluppato un pensiero che chissà se riesci ad intuire :p in ogni caso questo tag è splendido *-* adoro le tue risposte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che con molte di queste cose dovrai farci i conti tra poco più di un mese <3

      Elimina
    2. È la stessa cosa che ho pensato io leggendolo *-* non vedo l'ora amour ♥

      Elimina
  12. Che bel tag! Magari lo faccio anch'io, così mi faccio conoscere meglio. :)
    Un bacione <3
    P.S. Vi va di visitare il mio blog? L'ho appena aperto :D

    RispondiElimina
  13. praticamente i miei sono tutti uguali, più molti altri! ahaha XD io vi adoro, giuro vi seguo da quasi un anno e the bookshelf è uno dei miei blog preferiti! Mi tenete sempre su di morale e mi fate *ridere sguaiatamente* come dite sempre voi ahaaha :) siete stupende :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei un amore! Grazie per questo commento bellissimo ♥

      Elimina
  14. Non potevo non passare nel blog della creatrice del tag prima di pubblicarlo *-* E' fantastico... complimenti! Lo sto scrivendo proprio ora, sai? E lo pubblicherò al più presto. Credo.
    Ma devi davvero essere fiera di questo blog!!!!! E quando ti citiamo...Beh, lo facciamo con il cuore <3

    RispondiElimina
  15. oh, che carino questo tag *^*
    Devo assolutamente farlo!

    RispondiElimina