lunedì 13 ottobre 2014

Blogger Love Project 2.0 | DAY TWO: Before I Was a Blogger + 10 libri che ho scoperto grazie alla Blogosfera


Buongiorno a tutti, miei bellissimi lettori!
Benvenuti al Day Two del Blogger Love Project! Nel caso vi siate persi la prima tappa, fate un salto da Juliette e date un'occhiata alla sua To Do List! Se non sapete di cosa stiamo parlando, date uno sguardo al post introduttivo.
La giornata di oggi prevede tre attività: una mini challenge, la Following Chain e la Mega Chat collettiva.
Poche chiacchiere e mettiamoci subito al lavoro!

La Mini Challenge di oggi comprende un tag, Before I Was a Blogger, e una top ten, i 10 libri scoperti grazie alla Blogosfera. Potete scegliere se fare entrambi o solo uno, la scelta sta a voi!

BEFORE I WAS A BLOGGER
Questo mini tag è molto semplice: dovete parlare della vostra vita letteraria prima di approdare nella blogosfera. Con chi parlavate delle vostre ultime letture? Come sceglievate i libri da leggere? Andavate a istinto o, comunque, cercavate un qualche tipo di riscontro?
Io devo ammettere che la mia vita letteraria è cambiata un bel po', da quando ho aperto questo angolino. Prima, ad esempio, non compravo così tanti libri. Questo, forse, non dipende unicamente dal blog, perché fino a due anni fa non facevo nulla per arrotondare le entrare e quindi dovevo attingere unicamente alle finanze dei miei. Quindi, mi davo alle riletture: i libri presenti sui miei scaffali sono stati riletti decine e decine di volte. Di alcuni sono anche in grado di citarne pezzi a memoria! C'è da dire anche che avevo una vena decisamente meno critica. Un libro o mi piaceva o non mi piaceva. Adesso, invece, sono una fan delle sfumature, conseguenza necessaria del fatto che le recensioni prevedano un raiting. Questo libro mi è piaciuto, ma vale davvero 5 Wolverine come quello meraviglioso che ho letto il mese scorso? Per quanto riguarda gli acquisti, mi lasciavo guidare unicamente dall'istinto. Non ho mai cercato recensioni online, né chiesto pareri in giro. Mi limitavo a dare un'occhiata alla trama e a leggere le prime pagine. Fortunatamente, non ho preso poi così tante cantonate :P I confronti, invece, ci sono sempre stati: i miei migliori amici sono tutti dei lettori accaniti e io ho sempre avuto l'abitudine di parlare con loro delle mie ultime letture, dei personaggi preferiti o di quelli odiati. È bello vedere che, nonostante siano cambiate tante cose, questa sia rimasta esattamente così com'era. Tutt'ora, infatti, ci stressiamo a vicenda con "pseudo recensioni a voce", letture dei passaggi migliori e scleri infiniti su libri che "ommioddio bellissimo devi leggerlo ORA"

DIECI LIBRI CHE HO SCOPERTO GRAZIE ALLA BLOGOSFERA
Questa Top Ten, come suggerisce il titolo non troppo critico, vuole che elenchiate dieci libri che avete scoperto grazie alla vostra permanenza nel mondo dei blog letterari.
Non importa che abbiate comprato un titolo perché vi è arrivata la rassegna stampa di una C.E, perché avete letto un'anteprima interessante o perché una delle blogger che ha seguito ne ha tessuto le lodi. Se la Blogosfera vi ha fatto scoprire un libro che poi avete amato, dovreste decisamente metterlo in questa lista!

1. Fangirl, Rainbow Rowell
Questo merita di stare al primo posto. L'ho scoperto grazie alla recensione di Serena di Attraverso i libri ed è stato amore a prima sinossi. Ho aspettato l'uscita del cartaceo, l'ho divorato e l'ho amato con tutta me stessa.

2. Il Trono di Spade, G.R.R. Martin
Poco dopo il mio arrivo sulla blogosfera, sono incappata in un articolo su A Game of T.A.R.D.I.S in cui Katerina parlava dello scempio fatto dall'edizione italiana. Avevo già sentito parlare delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, complice anche la serie tv, ma non mi era mai venuta voglia di avvicinarmi alla lettura. Quel post, però, mi ha fatto cambiare idea. Diciamo che sono approdata a Westeros per toccare con mano gli orrori della traduzione. Non ne sono più uscita e sto per ordinare il cofanetto in lingua della serie, il che dovrebbe dirla lunga.

3. Cercando Alaska, John Green
Un libro di John Green in una mia Top Ten, quale sorpresa! Beh, non avrei mai letto Cercando Alaska se non fosse stato per i pareri super positivi delle blogger che seguo e, soprattutto, dei commenti minatori della maggior parte dei lettori ("Mel, se non lo leggi sei una persona orribile"). Che affronto: io sono una persona adorabile. Quindi l'ho letto.

4. Il Trono di Ghiaccio, Sarah J. Maas
Le colpevoli hanno un nome: Claudia e Marika. Io avevo completamente snobbato questo libro, ma queste due donzelle e i loro commenti su Goodreads mi hanno fatta impazzire dalla curiosità. A proposito, grazie, pasticcini. Avete fatto centro!

5. Anna vestita di sangue, Kendare Blake
Questo libro l'ho letto per puro caso. Continuavo a vederlo comparire della bacheca di blogger, ma non mi sono mai degnata di andare a leggere la trama o qualche recensione. Poi, durante un weekend dai miei zii in cui avevo finito di leggere il libro che mi ero portata dietro, l'ho trovato nella libreria di mia cugina. Probabilmente, se non avessi avuto l'immagine della cover stampata in testa, non lo avrei mai letto.

6. Stoner, John Williams
Uno dei libri più belli che io abbia mai letto, una delle prime recensioni ad avermi dato il benvenuto nella blogosfera. Anche in questo caso, purtroppo, non ricordo chi fosse la blogger che ne aveva parlato così bene (Mel e la sua memoria da pesce rosso), ma credo proprio che questo sia il primo libro che mi sono procurata dopo averne letto su un blog letterario.

7. Le coincidenze dell'amore, Colleen Hoover
Non ero sicura che ne avrei apprezzato il genere, ma ricordo di aver letto un'anteprima bellissima su Atelier dei Libri e mi sono convinta a fare un tentativo. Che dire? È stato il primo New Adult che io abbia letto e mi ha completamente conquistata. Viva le anteprime corpose!

8. La prima cosa bella, Dante B.
Questo è il caso più eclatante di "non avrei scoperto questa meraviglia se non fosse stato per la blogosfera". Ho iniziato a sentirne parlare dalle Belle de La Bella e il Cavaliere e poi, pian piano, ho iniziato a veder comparire recensioni e segnalazioni ovunque. Così l'ho comprato. E l'ho amato. Se non lo avete ancora preso... non capisco cosa ci sia di sbagliato in voi u_u vergogna.

9. Cinder, Marissa Meyer
In questo caso, ricordo addirittura su quali blog ne ho sentito parlare! I libri sono un antidoto alla tristezza e A Game of T.A.R.D.I.S, con le rispettive recensioni, mi hanno convinta a prenderlo senza passare dal via. Nonostante mi sia piaciuto, però, ancora devo leggere il secondo. Viva me.

10. Storia catastrofica di te e di me, J. Rothenberg
Non ne avevo mai sentito parlare, poi c'è stato un periodo in cui ho iniziato a vederlo praticamente ovunque. Manco a farlo apposta, l'ho trovato in scambio. L'ho preso. Bellissimo. Così bello che ancora devo riuscire a recensirlo.


GIVEAWAY
Prima di lasciarvi al tag e alla top ten, vi ricordo anche io del fantastico giveaway finale di questa seconda edizione del Blogger Love Project.
In palio c'è un pacchetto di libri (sia cartacei che digitali, sia italiani che inglesi) e per partecipare non dovete fare altro che riempire il form qui sotto, man mano che si va avanti con l'iniziativa. Potete compilarlo volta per volta o direttamente alla fine dell'iniziativa, sta a voi decidere.
Il form comparirà alla fine di ogni nostro post e sarà sempre lo stesso, quindi non dovete tornare in un post preciso: basta andare in uno dei blog organizzatori e il gioco è fatto!

Non ci sono entries obbligatorie, a parte quelle in cui si richiede il nome e la mail, ma per ogni attività a cui parteciperete vi saranno dati dei punti in più (avrete punti in più anche se condividerete l'iniziativa)!
Visto che le attività di questa edizione sono tantissime, invece un entry per ogni challenge, nel form ne troverete una sola, che potete compilare una volta ogni giorno.
Per esempio se nel Day Two ho partecipato solo alla Following Chain, allora scriverò Following Chain alla domanda "A quali attività hai partecipato oggi?". Se nel Day Three ho partecipato a tutte le attività, scriverò Share Your Blogger Love/10 consigli per i nuovi blogger.
Come nella prima edizione, c'è anche lo spazio in cui vi chiediamo il vostro parere sull'iniziativa :3 sbizzarritevi con i consigli e con i pareri!

a Rafflecopter giveaway


Ok, per il momento è tutto! Ricordate di scrivermi nei commenti i link ai vostri post, così non ne perdo neanche uno *-* nel caso in cui preferiate usare i social network, taggate tutto con #BloggerLoveProject!
Ci risentiamo alle 18:00, sempre qui, per la Following Chain.
Un bacio e tanto amore a tutti!


44 commenti:

  1. Ahaha abbiamo un passato da non-Blogger simile! Anche io non facevo altro che rileggere xD
    Io non sono stata in grado di fare una lista di libri scoperti grazie ai blog, sono così tanti i libri che ho scoperto di recente che davvero non ricordo quali ho visto sui blog, quali in libreria, quali su facebook, quali mi sono stati consigliati xD così ho lasciato l'ingrato (:P) compito alla mia socia xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia memoria da pesce rosso ha reso la lista piuttosto difficile xD mi sono ritrovata a camminare avanti e indietro per la mia libreria e a spulciare l'elenco delle recensioni fatte :3

      Elimina
  2. Io non so perché ma non sono una fan delle riletture, strano ma vero. Ho iniziato solo di recente a leggere i primi volumi di una serie per rinfrescarmi la memoria e leggere i seguiti, forse volevo solo darmi un motivo in più per giustificare un acquisto :P visto che un tempo non compravo tanti libri e i miei genitori ERANO ancora felici di me che leggevo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i miei una volta ERANO felici di me che leggevo!
      Ora mio padre progetta di sfrattarmi.

      Elimina
  3. Ciao,noi siamo due nuove blogger,abbiamo scoperto l'iniziativa solo sta mattina grazie a +Gaia e siamo veramente felici di partecipare. Ti lascio il link del nostro post,se abbiamo sbagliato qualche cosa diccelo che rimediamo! baci Salvia e Menta
    http://scribacchiandoinsoffitta.blogspot.it/2014/10/blogger-love-projectin-ritardo-masi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenute ragazze *-* dubito che abbiate sbagliato qualcosa, siamo mooolto flessibili!
      Buon Blogger Love Project! ♥

      Elimina
  4. Anch'io mi davo tantissimo alle riletture, amavo rileggere i miei libri preferiti, ma ora ho a malapena il tempo di leggere libri nuovi xD Per quanto riguarda la Top Ten, abbiamo un paio di autori in comune!Anch'io ho scoperto la Rowell grazie alla blogosfera, lo stesso vale per Colleen Hoover *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto XD ora ho fin troppi "inediti" da leggere, le riletture sono un lusso!

      Elimina
  5. Ciao, Mel! ^^
    Io non saprei fare un paragone delle quantità di libri acquistati, anche perché vado a ondate: aspetto di avere qualche soldino da parte, compro, compro e quando mi ritrovo senza soldi, mi fermo. Non molto sano, in effetti.
    Prima del blog, praticamente non rileggevo mai i libri e possiamo dire che ho scoperto recentemente il fascino della rilettura. :3
    Il confronto con gli amici, invece, è sempre fondamentale con tanto di messaggini subliminali XD
    p.s. Mi sento pessima ma non ho praticamente letto nessuno dei libri della tua top ten ç__ç Giusto, Fangirl che è davvero bellissimo... Per una volta nella vita aspetta soltanto di essere letto, invece: so già che lo amerò *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooow Am, mi fa piacere che tu abbia scoperto il fascino della rilettura *-* io l'ho sempre fatto con i miei libri preferiti: ogni volta scoprivo qualcosa di nuovo!
      I libri della mia top ten te li consiglio tutti, perché li ho amati dal primo all'ultimo *__*

      Elimina
  6. Io invece posso dire di rileggere sempre gli stessi HP per il resto mi piaceva scoprirne di nuovi o andare a istinto xD
    Cominque è bello vedere che con Blog o senza siamo sempre state delle booklover!
    Carina la tua Top Ten...dovrei leggere Fangirl T.T tempo dove sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quant'è vero ç_ç ci sono così tanti libri da leggere aaaah!

      Elimina
  7. Il mio passato da non-blogger è in tutto e per tutto uguale al tuo, tranne per il fatto che io non ho mai avuto modo di confrontare le mie letture con amici o parenti. *so sad*
    Anch'io ho scoperto per caso Storia catastrofica di te e di me. Se non fosse stato per blogger, non lo avrei mai letto e adorato; non l'ho nemmeno mai visto in libreria. .-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, neanche io ho mai visto in libreria Storia catastrofica di te e di me ._. e pensare che l'ho anche cercato, prima di trovarlo in scambio!

      Elimina
  8. Belli i libri, non ne ho letto nessuno. Ecco il mio Blogger Love di oggi:

    BLOGGER LOVE PROJECT: Before I was blogger + 10 libri scoperti grazie al blog!
    http://scriveremipiace.blogspot.it/2014/10/blogger-love-project-before-i-was.html

    RispondiElimina
  9. Prima di aprire il blog anche io avevo una vena meno critica. Anzi, praticamente non era critica per niente. Leggevo quasi sempre lo stesso genere di libri e quindi era difficile trovarne uno che non mi piacesse! Inoltre, non avendo una visione sul mondo dei libri così ampia, non avevo molti autori/romanzi da poter comparare tra loro.
    Tra i libri che hai nominato, ho scoperto grazie alla blogosfera Le coincidenze dell'amore e Storia catastrofica di te e di me ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche io più o meno mi limitavo a leggere sempre gli stessi generi! Ora, ormai, leggo praticamente di tutto :3

      Elimina
  10. Ciao Mel :3
    Anche io sono una fan delle riletture, soprattutto dei romanzi che mi sono entrati nel cuore, ma anche per dare delle seconde chance a libri che non mi avevano presa inizialmente.
    Aww Il trono di spade, bellissimo *w* E, tanto per rimanere in tema, Il trono di ghiaccio che sto leggendo in questi giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che Il Trono di Ghiaccio ti stia piacendo *-* io sto pensando di prendere il terzo in lingua!

      Elimina
  11. Sono contenta di averti aiutata a scoprire due libri :D
    Ora che ci penso, il blog ha limitato le mie riletture: tra sfide e cose varie, il tempo di rileggere (salvo casi particolari come Hogfather) è andato via via a diminuire T^T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sembra, ma il blog porta via un mucchio di tempo. Per farti un esempio: è un'ora che sono al pc, avevo intenzione di scrivere una recensione e invece sto ancora rispondendo ai vari commenti. E mi mancano ancora le email.

      Elimina
  12. bianca dante Marconero è una di quelle perle rare che non trovi se qualcuno non te la indica ma poi non ne puoi più fare ameno!!! bellissima la tua topten, ci sono tanti libri che ho amato anche io e la serie malefica di GOT che mi aspetta sullo scaffale, dato il peso speriamo che non mi crolli intesta nell'attesa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi leggi leggi leggi leggi GoT! *_*

      Elimina
  13. Hai tanti amici lettori? BEATA TE, sul serio, invidio da morire questa tua fortuna... Io vicino a me, ora come ora, ho un sola persona che legge (non quanto me) ed è una mia collega... tutti gli altri sono lontani :'( Ed al contrario tuo non ho mai fatto molte riletture, anche se ora come ora ci sono almeno una dozzina di libri che vorrei rileggere °_°
    Della tua top ten ho letto molti libri, però non vedo l'ora di poter dire anch'io la mia su almeno il primo libro de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non saprei come fare senza i miei amici lettori! La bozza delle recensioni che pubblico qui, la maggior parte delle volte viene fatta con loro a voce *_*

      Elimina
  14. Io e le riletture eravamo come pappa e ciccia, ultimamente non ci riesco più come vorrei :/ chissà com'è che immaginavo già le tue risposte e poi io amo la tua libreria *-* ci potevo passare le ore ad osservarla, because I can u.u Se su 10 ne ho letti solamente 3 è grave? :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì che è grave u.u fortuna che avremo il tempo per rimediare!

      Elimina
  15. Sono contenta di aver contribuito a farti leggere Cinder, come sai io ho una LEGGERA ossessione per questa serie, quindi *_* Ti consiglio tantissimo di proseguire, anche se purtroppo al momento la Mondadori non ha ancora in progetto di portare da noi il terzo libro uscito quest'anno. Spero si muovano. O saranno loro a doversi impiantare qualche organo robotico per sopravivere lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente ho letto il primo in ebook, quindi sto pensando di prendere tutti e tre in lingua :3 ...una volta che smaltirò quelli che mi aspettano sugli scaffali ç_ç

      Elimina
  16. Anche io ho scoperto Cinder grazie ai blog ed è stata la fine, bramo il prossimo libro come non mai *-*

    RispondiElimina
  17. Prima di iniziare a leggere i blog letterari sceglievo i libri in libreria leggendo le trame oppure dalla cover. Abitando in un paesino dove librerie non esistevano e non sono presenti tutt'ora, le mie visite in libreria erano davvero molto sporadiche, quindi mi ero iscritta al club mondadori che ogni mese inviava un catalogo con le principali uscite.
    Ora con i blog e goodreads ed acquisti via internet è tutto strafacile.
    Libri conosciuti tramite le blogsfera :
    Storia catastrofica di te e di me, Colpa delle stelle, Storia d'inverno, Miss Charity, The familiars, Serie divergent, cuore nero. Della tua lista vorrei leggere Stoner.
    Purtroppo non conosco nessuno che ama leggere.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero iscritta al club mondadori :3 un po' me ne pento, perché le loro edizioni proprio non mi piacciono ç_ç

      Elimina
  18. Io invece di cantonate ne ho prese parecchie xD
    Lasciarsi consigliare dai commessi non porta mai a nulla di buono u_u
    A mia discolpa però c'è da dire che erano loro che si accollavano, io mi aggiravo solo per ore tra gli scaffali alla ricerca di una copertina che mi colpisse!
    Che dire, internet e blogger e così anche goodreads e anobii sono stati la mia salvezza <3

    Ed ora ti lascio la mia top ten :3

    - Eleanor and Park di Rainbow Rowell (ti copio solo a metà :P)
    - Anna and the french kiss di Stephanie Perkins
    - We were Liars di E. Lockart
    - Perché ci siamo lasciati di Daniel Handler
    - Raven Boys di Maggie Stiefvater
    - La casa per bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs
    - La saga di Shatter Me di Tahereh Mafi
    - Il circo della notte di Erin Morgenstern
    E ho lasciato per ultimi "La trilogia delle gemme" di Kerstin Gier e "The Sky is Everywhere, scoperti proprio su The Bookshelf <3 hanno un grande valore affettivo :3


    ps è un onore essere incolpata da te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra me e i commessi delle librerie c'è un rapporto di amore\odio. Amore per quando trovo quelli che amano il loro lavoro, odio per gli incompetenti. Gli tirerei contro una sedia.

      E... tanto ammmore per le tue scoperte Bookshelfiane ♥

      Elimina
  19. Waa che carina la gif!! Mi ha trasmesso dolcezza e allegria solo a guardarla! *_*
    Comunque, io di riletture ne ho fatte davvero poche.. ho solo riletto Hunger Games e i primi due libri de Il Signore degli Anelli ma vorrei rileggere anche Harry Potter e altri libri che, andando veloce con la lettura, ho dimenticato un pochino... magari quando la mia lista di libri non sarà così grande (cosa che non penso che accadrà molte presto xD)!
    Fangirl l'ho messo anch'io perché è stato proprio grazie a vari blog che l'ho preso! Il Trono di Ghiaccio mi ispira tantissimo e dopo tutti i fangirlamenti che vedo in giro (riferimenti a Giusy puramente casuali :'D) devo prenderlo assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Trono di Ghiaccio a me è piaciuto proprio tanto *-* te lo consiglio a prescindere!

      Elimina
  20. *__* viva le belle e viva anche Mel! ( e grazie <3 ) Stoner ce l'ho da un po'. direi che è tempo di leggerlo u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva Bianca, viva Dante, viva Margherita! ♥♥

      Elimina
  21. Prima del fantastico mondo della blogosfera sceglievo i miei libri girovagando in libreria per ore prendendoli e rimettendoli giù indecisa se ne valeva la pena o no visto che non avevo nessuno che mi consigliava e mi affidavo solo al mio istinto.
    Grazie a i blog ho scoperto: Il circo della notte, L'estate dei segreti perduti, Schegge di me, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, Scrivimi ancora, Novemila giorni e una sola notte, Per l'amore basta un click, Matched e Storia catastrofica di te e di me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh, la maggior parte di questi libri devo ancora leggerli *-*

      Elimina
  22. Per La prima cosa bella è stato lo stesso anche per me!
    Non lo avrei mai scoperto se non fosse stato per qualche blogger che ne ha parlato e bene, anzi benissimo! L'ho letto e adorato e sono super felice *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere *_* credo che tutti debbano leggerlo e amarlo e adorarlo!

      Elimina