martedì 20 agosto 2013

Recensione | Tutto ciò che sappiamo dell'amore - Collen Hoover

Hello, miei piccoli lettori ambulanti (?)
Sono praticamente sorda da un orecchio, voglio che voi lo sappiate. Ormai non posso più andare in montagna senza che la pressione tramuti i miei poveri timpani in fette di groviera. La gita di Ferragosto è stata traumatica per il mio orecchio sinistro, quindi ora sono recettiva più o meno quanto una vecchietta.
Mys quando qualcuno le dice qualcosa nell'orecchio sbagliato.
Comunque, passiamo ad altro.
Un po' di tempo fa ho letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Collen Hoover. L'ho finito nell'arco di una giornata e credo sia stata una delle letture più veloci della mia vita. Una volta chiuso il libro, ho chiamato Mel in preda all'entusiasmo, tessendo le lodi della storia.
Avevo intenzione di scrivere la recensione subito, senza perdere tempo, ma poi mi sono costretta ad aspettare. Adesso, col senno di poi, so di aver fatto bene. Avevo bisogno di rifletterci su.
Ora posso parlarne senza dare libero sfogo a quella fangirl romantica e facile alle lacrime che è sepolta in me MOLTO MOLTO INFONDO.

Tutto ciò che sappiamo dell'amoreCOLLEEN HOOVER
Slammed #1

 Rizzoli ▲ Rilegato 285 p. ▲ 15.90€

TRAMA: « "Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi." »


Si tratta di uno Young Adult in piena regola. All'inizio incontriamo Lake (Layken= Layla + Kennedy, ci vuole un coraggio non indifferente per fare ciò ad una figlia), provata dalla morte del padre e non esattamente entusiasta di questo trasferimento in Michigan dal soleggiato Texas, ma rassegnata ad abbracciare la nuova vita per amore della madre. Non appena arrivata nella sua nuova casa, incontra il suo vicino, Will, che è bello, affascinante e sembra essere sin da subito interessato a lei. La cosa mi ha un po' fatto storcere il naso, perché mi pareva  un po' troppo fortunata come coincidenza. Se mi trasferissi io, probabilmente come vicino di casa mi capiterebbe uno di quei vecchietti scontrosi che ti picchiano col bastone da passeggio.
Comunque, tra i due scocca la scintilla con effetto immediato. Lake inizia subito a tessere le lodi della perfezione di Will e, di nuovo, la cosa non mi convinceva affatto. Mi dispiace, ma non sono per nulla romantica (in realtà anche io sono uno scontroso vecchietto che picchia la gente col bastone da passeggio) e quando capitano troppe fortune ad un personaggio io lo prendo subito in antipatia.
Non sapevo che Lake stesse avendo la prima ed unica gioia dell'intero romanzo.
Infatti, Will e Lake si incontrano a scuola si scoprono professore e alunna. Will per poco non si tira tutti i capelli da testa per la disperazione e subito stronca la neonata relazione con Lake. Le reazioni mi sono sembrate esagerate, ma qui si incontra evidentemente una sorta di spartiacque culturale: nel nostro paese una cosa del genere non sarebbe un grave dramma, considerato che Will ha solo tre anni in più di Lake, mentre in America, a quanto pare, si sfocia nella tragedia. Will rischierebbe di perdere il posto di insegnante, tanto duramente raggiunto e indispensabile per mantenere sé e il suo fratellino Caulder, di cui Will è tutore dalla morte dei loro genitori.

Da questo momento in poi, è tutto una sequela di tragedie, veramente TANTE. Non ci sarà personaggio che venga risparmiato, mettetevi l'anima in pace. Ora come ora, mi sorgono spontanee battutine ciniche, ma mentre leggevo non ho pensato che l'autrice stesse esagerando. Vengono trattati temi abbastanza forti e delicati, come la morte delle persone care, ma con una sorta di leggerezza malinconica che non risulta essere una pecca. Ci sono momenti molto toccanti che, non mi vergogno ad ammetterlo, mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi.

La trama, che già di suo non brilla per originalità, a volte risulta essere un po' prevedibile. Ma il punto di forza di questo libro non è tanto l'intrecciò in sé, quanto la maestria dimostrata nella forma e negli espedienti usati; in poche parole, il modo in cui la trama è stata sviluppata rende questo romanzo un bel romanzo. Lo stile è incalzante, ma senza avere un ritmo scandito. La Hoover ti fa scivolare tra le parole e il libro si legge tutto d'un fiato. Sembra quasi una prosa poetica, come a richiamare lo slam, le gare di poesia attraverso le quali la relazione tra Will e Lake può andare avanti sottobanco e che danno il titolo al romanzo in lingua originale ("Slammed"). A proposito, nel corso della storia ci sono diverse poesie che i personaggi recitano e ce ne sono alcune davvero molto belle.

Per quanto riguarda i personaggi, l'unico appunto che ho da fare (e al quale ho già accennato) sono le reazioni a volte un po' spropositate e i comportamenti a volte per me incomprensibili soprattutto di Will e Lake. Ma, infondo, sono tutti ben caratterizzati. Personalmente, ho adorato la migliore amica di Lake,  Eddie.

Per concludere, direi che Tutto ciò che sappiamo dell'amore è un bel libro, che va letto in nello stato d'animo adatto per poter essere davvero apprezzato (se siete in fase criticona con una spruzzata di cinismo e sarcasmo, lasciate perdere).
Gli do quattro Wolverine, sicuramente strameritatissimi.

Inoltre, devo ringraziare la Hoover e Lake per avermi fatto scoprire gli Avett Brothers, che sono praticamente onnipresenti nel libro. Ho letto ascoltando le loro canzoni, soprattutto quella citata nella dedica ("Questo libro è dedicato agli Avett Brothers, per avermi spinto a "decidere chi sono, e cominciare ad esserlo").



17 commenti:

  1. Mi trovo completamente d'accordo con la tua recensione :)
    Anche io durante la lettura ho avuto seri dubbi sulle reazioni esagerate dei protagonisti, specialmente quelle di Will, (quanto so strani sti americani xD) e sulla storia d'amore nata in quattro e quattr'otto, ma non ho potuto comunque fare a meno di apprezzarlo e di tifare per loro. Ammetto di essermi sentita un pò bimbominkia xD
    Alcune poesie poi...le cascate del Niagara! (vabbè che io ho la lacrima facile xD)
    Forse il capitolo finale un pò troppo alla mulino bianco, ma sono curiosa di leggere il seguito, se mai uscirà in Italia.

    ps è un pò che vi seguo e vi leggo, vi faccio i miei complimenti :) Oggi mi sono decisa a commentare, e penso proprio che continuerò a farlo. Il vostro modo di scrivere invoglia alla discussione, e allo scambio di opinioni... e poi siete simpaticissime!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! (Anche se ci segui da un po' XD) Innanzi tutto, grazie per i complimenti e per aver commentato! *W*
      Hai assolutamente ragione sull'ultimo capitolo e aggiungerei anche che l'ultima scena al Club N9VE è decisamente troppo da commedia romantica americana XD. La cosa fantastica è proprio questa: MALGRADO TUTTO, è proprio un buon libro *_*
      Il seguito io vorrei procurarmelo in lingua *_* sono troppo curiosa. Ma credo proprio che, visto il successo, verrà pubblicato anche in Italia. Incrociamo le dita *_*

      Elimina
    2. Siii, molto scena vista e rivista XD

      Anche io avevo pensato di leggerlo in inglese...vediamo un pò quanto ci fanno attendere :)

      Elimina
  2. *sta ascoltando la canzone* non è male v.v
    Comunque anche io ho molto apprezzato il libro *-* concordo va letto con l'umore adatto! Non vedo l'ora per i seguiti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Avett Brothers sono bravi. Scrivono dei testi fantastici. Io poi mi sono convinta ad ascoltarli leggendo un mezzo collegamento ai Beatles sulla loro pagina di Wikipedia (sono una Beatlemaniaca convinta e compulsiva XD). Anch'io aspetto con ansia i seguiti *_* oddio, più che aspettare, probabilmente li comprerò in inglese XD

      Elimina
  3. Io non ho letto il libro perché non ce l'ho in libreria.
    Sono la classica tipa che va a scoppio ritardato nei confronti della maggior parte dei libri in uscita, quindi quasi sicuramente questo libro me lo troverò tra le mani si e no l'anno prossimo.
    *mi perdonino, sigh, sob*
    Comunque sembra promettere bene da come ne parli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sono troppo veloce con i libri in uscita, in realtà XD questo è l'unica nuova uscita che ho letto, in effetti. Comunque, presto o tardi non importa, questo libro merita davvero. ^__^

      Elimina
  4. Ciao Mys!!!
    Devo ammettere che ho amato questo libro come poco mi capita, mi è davvero entrato nel cuore, mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino, ridere, piangere e chi più ne ha più ne metta! E' vero, va letto nello stato d'animo adatto e si legge velocemente ma è bellissimo! *___*

    RispondiElimina
  5. Ciao, Frannie! *_*
    Sì, è davvero molto bello. Alla fine, è indicativo che abbia fatto venire le lacrime agli occhi a me, che sono un mostro senza cuore, in genere XDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: è davvero un mostro senza cuore.

      Elimina
    2. Me l'hai mangiato tu.
      No, non intendo dire niente di dolce e carino.

      Elimina
  6. Ciao Mys! Bella recensione *w* Ho amato Tutto ciò che sappiamo dell'amore davvero tanto, forse proprio per la sua semplicità dell'esprimere l'amore e la poesia.
    Attendo con ansia i seguiti per tornare a sognare ancora *w* stupenda la canzone degli Avett!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille! *_*
      Terrò le dita incrociate e dirò una preghierina affinché l'editoria italiana abbia pietà di noi e ci faccia avere i due libri che seguono *__*
      Gli Avett sono ufficialmente entrati nella mia playlist *_* ho tutte le canzoni citate sul libro, più qualcuna incontrata qua e là, ma questa che ho messo nel post resta la mia preferita *w*

      Elimina
  7. Bellissima recensione!!
    Io ho amato alla follia questo meraviglioso libro!! è stato davvero emozionante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      E' vero, è una storia che coinvolge molto, alla fine :3

      Elimina
  8. Parole strepitose, ho adorato questo libro!

    RispondiElimina