lunedì 2 dicembre 2013

Sotto l'albero di Natale...

Buon Dicembre a tutti, lettori!
Su questo blog il Natale è davvero molto sentito, quindi non stupitevi se nei prossimi giorni vedrete comparire cappellini rossi e renne ovunque (è un modo sottile per dire che sta per arrivare la nuova grafica. Just sayin).
Sulla blogsfera stanno spuntando un mucchio di iniziative interessanti e, a parte il fantastico Secret Santa di Elisa, ho trovato questa a cui non ho proprio potuto fare a meno di partecipare.
Si tratta di Sotto un albero di Natale, organizzata da Alexiel Mihawk del blog Viaggiatrici Immobili.
Vi lascio direttamente la sua spiegazione:

Di cosa si tratta esattamente? 
Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

Regolamento, ovvero come partecipare. 
Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.


Non è un'iniziativa bellissima? Sarà che sotto Natale sono particolarmente sentimentale, ma non ho potuto fare a meno di telefonare immediatamente Mys per dirle che dovevamo assolutamente partecipare. Le nostre reazioni (mie e del Grinch che mi ritrovo come migliore amica e socia) sono riassumibili così:
Rispettivamente Mys e Mel
Alla fine, però, ha dovuto cedere anche lei :3 qui sotto ci sono le nostre wishlist. Abbiamo alternato cose materiali, cose simboliche e pura idiozia. Alla fine del post, per i più coraggiosi, c'è una lista di Bloopers.. ma capirete dopo!

Mel's
1. Essere sommersa da lettere, bigliettini, post-it, email di auguri :3 amo il Natale, mi piace condividerlo con chi mi sta intorno!
2. Riuscire a far crescere ancora di più questo angolino.
3. Riuscire ad avere un contatto umano o telematico o un autografo di J.K Rowling. O Paul McCartney. O John Green. O David Tennant.
4. Finire almeno un romanzo prima che qualcuno mi rubi l'idea o che io mi demolisca da sola e decida di accantonare il tutto.
5. Un qualcosa inerente all'Inghilterra. Qualsiasi cosa, a partire da una cartolina, per poi passare ad una bandiera e arrivare ad un biglietto di sola andata.
6. Una collana o bracciale con il simbolo dei Doni della Morte :3 o la spilla della Ghiandaia Imitatrice
7. Suggerimenti su qualcosa da scrivere! A volte sfioro l'apatia.
8. Ricevere un qualcosa a sorpresa. Un qualsiasi cosa (vedi anche punto 1) che mi faccia restare a bocca aperta.
9. Una Moleskine, un post-it, un blocchetto, una penna... qualsiasi cosa per\su cui scrivere :3
10. Un bel libro, scelto appositamente per me.
Edit: a causa di forze maggiori, ho dovuto modificare il punto 9.

Mys'
1. Un gusto di tè particolare. Che sia in bustine o in polvere non importa, voglio provare nuovi tipi di tè.
2. Raggiungere 300 400 (sono incontentabile) followers qui sul blog.
3. Una scatola di pastelli come si deve, Giotto o della Faber Castel.
4. Un'idea geniale per un libro da scrivere.
5. Una maglietta con scritto "Wibbly wobbly timey wimey stuff".
6. Una lettera di Hogwarts personalizzata.
7. Qualsiasi cosa a forma di TARDIS
8. Una bella sciarpa calda che somigli a questa.
9. Un segnalibro carino personalizzato.
10. L'edizione Bompiani de Il Signore degli Anelli illustrata da Alan Lee. Sbavo.

EDIT: Nel caso voleste contattarci, le nostre email sono qui.

Partecipanti, ovvero regala un sorriso a:
Bene, è tutto! Spero che partecipiate in tanti: in fondo, è un modo come un altro per sentire davvero lo spirito del Natale!
A proposito di questo: nei prossimi giorni ci sarà una bella sorpresa per voi...
Un bacio!







Bloopers, ovvero voci brutalmente scartate dalla lista.
- La pace nel mondo (Mys)
- Orlando Bloom (Mel)
- "Ooooh, la mia matita ha preso fuoco! No! Cavolo! Cav-... oddio, ora è carboncino da una parte e matita dall'altra!" (Mys)
- Un tè con Tom Hiddleston (Mys)
- Tom Hiddleston (Mel)
- "Ma io non la voglio fare sta cosa. Sto bene così. Non voglio niente da nessuno" (Mys)
- Il Signore degli Anelli (Mys)
- "Lo hai scritto che voglio il Signore degli Anelli?!" (sempre Mys)
- Una vasca piena di Nutella (Mel)
- Mangiare senza ingrassare (Mel)
- "Sei una persona triste" (Mel a Mys)
- "Sei una brutta persona" (Mel a Mys)
- "A Natale non ti regalo niente" (Mys a Mel)

67 commenti:

  1. Ciao!! Ma che carino questo Blog!! Aggiungo il vostro blog alla lista dei partecipanti!! :D P.s. Nuova follower :)

    RispondiElimina
  2. Ma quanto siete tenere tutte e due! <3
    Chissà, magari vi arriverà un pacchetto per Natale! :D

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco si è inviato a metà .-. speriamo che io riesca a realizzare un vostro desiderio *O* non lo so magari qualcosa di personalizzato...non vado male con le cose grafiche :DDDD o da cucire. Intanto devo pensare alla mia wishlist....PANICO!!

      Elimina
    2. Ma! *_* ciao e grazie!
      Decidere la wishlist è stata la cosa più difficile in assoluto. Mys e io ci abbiamo messo tipo un'ora xD

      Elimina
  4. Ma quanto vi adoro entrambe? *___* Siete fantastiche ragazze mie <3 Siete tenerelle e dolciose u_u Bene, bene, bene ci devo pensare su ora! Post interessante :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partecipa anche tu, Gee Gee! *____*

      Elimina
    2. Gee Gee partecipa *___* domani mattina post (già pronto :p)

      Elimina
    3. P.s. Gee Gee ha postato sul blog il post dell'iniziativa u_u
      http://walkswithgio.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

      Elimina
  5. Partecipo anche io!
    E' una bellissima iniziativa!
    http://libridicristallo.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  6. Ahah ho adorato i Bloopers ahahah
    Btw, è da oggi che ci penso, l'iniziativa è bellissima , quasi quasi ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché, partecipo altroché! *__* http://allascopertadilibri.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

      Elimina
    2. Ahaha non potevi lasciartela sfuggire! **

      Elimina
  7. Ho riso un sacco per i bloopers!
    Mys condivido lo sbavo per LotR illustrato e anche la frustrazione perché costa cinquanta cazzo di euro. Ho lanciato ogni genere di segnale a mio fratello e ai miei amici perché me lo regalassero per la laurea, ma già so che mi illudo vanamente.
    Cercherò di soddisfare più desideri possibili, ho già una serie di idee :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sto lanciando messaggi per la laurea (che per me è lontaaaana, hanno il tempo di racimolare dinero u.u) ma mia mamma deve aver capito male, perché vuole regalarmi la Bibbia D: O ha una considerazione straordinariamente alta di Tolkien, o non ci siamo intese, io e lei. XD
      *______*

      Elimina
    2. AHAHAHAHAH secondo me ha frainteso. Scommetto che ti ha sentito dire che Tolkien è la tua bibbia e da lì è partita in quarta. Però puoi sempre farti regalare una bella edizione della Bibbia del Quattrocento o del Cinquecento e poi rivenderla (a me) a un collezionista o a un museo.

      Elimina
  8. Ciao ragazze eccomi anche io, nuova follower, vi lascio il link con la mia lista dei desideri...

    http://ilmagicomondodicinnamon.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  9. oh ma che bella iniziativa! *-* la penso come te sul Natale, e se riesco parteciperò molto molto volentieri! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io durante il periodo Natalizio perdo qualsiasi freno inibitorio *-*
      partecipa, partecipa!

      Elimina
    2. Ho appena scritto il post *w* mi sono accorta che molte cose sono simili alle tue :P Ecco il link:http://ikadreaming.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html Ora piano piano aggiungo tutti i partecipanti :3

      Elimina
  10. hahahahah sto amando i bloopers :D
    Anyway, nuova follower!
    Io ho Lo Hobbit, illustrato da Alan Lee...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho Lo Hobbit illustrato! Quello con i bordi arrotondati *_* me l'hanno regalato la mia bellissima socia e l'altra mia migliore amica :3 *somuchlove*

      Elimina
  11. Partecipo anche io! :D

    http://ombre-angeliche.blogspot.ch/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    P.S Mys, controlla la mail! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. asdafaosdapasa *_____* (<- traduttore simultaneo: grazie mille, sono estremamente deliziata di ciò.)

      Elimina
  12. Ciao! Anche io ho deciso di partecipare all'iniziativa e tra i vostri desideri, posso sicuramente esaudire qualcosa ^^

    http://emozionidiunamusa.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :3 passo subito da te a sbirciare la tua wishlist!

      Elimina
  13. Partecipo anch'io :D che bello cielo!!
    è un'iniziativa bellissima <3
    E ora mi metto all'opera per vedere cosa posso fare ^_^
    Su Facebook sono: Viky Lancione
    Dove trovo un vostro contatto? ^_^
    Il mio link:
    http://www.giornaledelibro.com/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Trovi tutti i nostri contatti (email, twitter, profilo Facebook) nella pagina apposita, qui: http://thebookshelfff.blogspot.it/p/contatti.html

      Elimina
  14. Eccomi, ci sono anche io, bella iniziativa. Mi sono già aggiunta come Follower ed ecco la mia Wishlist http://lettereinliberta.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html , e adesso lavoro su quello che so di poter esaudire... A presto, Alessandra

    RispondiElimina
  15. Ciao, nuova follower :) bellissimi questi desideri, vedrò che cosa posso fare.

    http://sentieridineverossa.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  16. Partecipo anche io :D
    http://whisperlavocedeltempo.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    domani torno a vedere bene la tua lista per realizzare qualche desiderio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao nuova follower col nome giò.mac :)

      Siete veramente molto simoatiche. Anche io avrei voluto scrivere mille desideri ma non erano facili da realizzare.
      Farò qualcosa per il punto sul natale :)

      Elimina
  17. Ci sono anch'io!
    http://nellatrama.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html
    fantastici i bloopers xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grazie! Sto pensando di renderli parte integrante dei post :3

      Elimina
  18. Passo subito a sbirciare la tua wishlist :3

    RispondiElimina
  19. La lettera di Hogwarts la volevo anche io, ma ho dovuto scegliere: o quella o la bacchetta si Sambuco...ho optato per la bacchetta! Partecipo anche io, questa è la mia lista: http://inside-a-book.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio la bacchetta di Sambucooo ç_ç anche ioooo!

      Elimina
  20. Ciao Ma che bel blog, e da ora hai un follower in più. che bella wishlist!

    questa è la mia lista: http://cloudsseas.com/calderone.php?id=168

    RispondiElimina
  21. ciao =D partecipo anche io
    http://www.vampireyoko.it/le-tazzine-di-yoko/sotto-lalbero-di-natale/
    che bello conoscere nuovi blog come il tuo, sono mondi sempre nuovi

    RispondiElimina
  22. Partecipiamo anche noi! Ecco la nostra lista e credo che il punto 1 di Mel si esaudirà! :))
    http://bookland89.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  23. Anche io partecipo http://libreriadinelly.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html
    Adesso sono fan del vostro blog.

    RispondiElimina
  24. Mangiare senza ingrassare XD awww magari cavolo! Bellissime le vostre wishlist *A* vedrò se riesco a combinare qualcosa *A*
    Intanto, visto che sono un'aspirante scrittrice pure io, se volete qualche consiglio su cosa/come/quanto/perché scrivere, scrivetemi pure *__* è bello scambiarsi consigli <3
    Partecipo anche io, il mio post lo trovate qui :3

    RispondiElimina
  25. Vi adoro già! Siete simpaticissime e amo il vostro blog!
    E' grazie a voi se ho scoperto quest'iniziativa, quindi partecipo siiiicuramente :3
    Qua c'è il mio post :D http://sentimentitralepaginediunlibro.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  26. Ahaha i Bloopers sono una meraviglia, divertentissime!! Avete una nuova follower e cercherò di essere attivamente presente nei vostri post con i miei commenti! un bacione!

    RispondiElimina
  27. Partecipo anche io a questa carinissima iniziativa! Mi sono unita ai lettori fissi e spero presto di visitare con più calma il vostro blog :D
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  28. Partecipo anche ioooo!!! =D Non sono in ritardo, vero? :P
    Trovo che sia un'idea meravigliosa, la adoro! *__*
    http://frannieinthepages.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  29. Mio Dio, ma quanto siete simpatiche tutte e due? xD
    Allora, non posso conrtibuire alla crescita del blog perché sono già follower :(
    Però mi son segnata due cosucce che posso farvi :D
    Mys, anche io voglio l'edizione della Bompiani del Signore degli anelli, che facciamo, io me la compro, tu te la compri e facciamo finta che ce la siamo regalata? ahahah *si autoconvince* :D
    Bon, partecipo anche io, comunque, quindi vi schiaffo molto gentilmente qui il link :D http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  30. Io ho trovato quest'iniziativa stupenderrima e anche il vostro blog è bellissimo *-* Partecipo ed intanto sono nuova follower :*

    http://bookcret.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    Pam

    RispondiElimina
  31. Mi passate le vostre email? thanks <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susi!
      Mel: mel.thebookshelf@gmail.com
      Mys: mysthebookshelf@gmail.com

      Elimina
  32. E meno male che ho deciso di partecipare a questa iniziativa, altrimenti non avei mai conosciuto due pazze simpatiche come voi!!! Ho sbirciato quà e là e ho notato che abbiamo anche in comune l' adorazione per Tom Hiddlestone! Benissimoooo....Ora, il punto 2 è stato fatto, mi sto organizzando per altri due desideri a testa....vi lascio il mio link!
    http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html

    RispondiElimina
  33. Ciao ragazze, seguo spesso il vostro blog in modo silenzioso e devo dire che vi adoro, siete davvero simpatiche! Mi piacciono le vostre WL e sto partecipando anche io all'iniziativa quindi credo proprio che più tardi vi manderò una mail ^^
    Il mio post lo trovate qui: http://libridafavola.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html
    PS: se trovate un modo per mangiare e non ingrassare per favore contattatemi!!! :P

    RispondiElimina
  34. Che meraviglia di post! Ne ho letti un po', visto che partecipo anche io all'iniziativa, ma non ne ho trovati di più divertenti!
    Mentre mi rileggo bene le vostre wishlist, contribuisco al sogno di avere almeno (300) 400 follower aggiungendomi anche io! (:

    RispondiElimina
  35. Partecipo anche io a quest'iniziativaaa *___*
    http://lettoreungransognatore.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html
    Ovviamente sono già vostra follower, ora penserò a qualche idea per un libro per entrambe :3

    RispondiElimina
  36. ciao
    vi ho mandato email.....ho deciso di partecipare a questa iniziativa e quindi devo esaudire uno dei vostri desideri e vi mando un pacchettino.

    RispondiElimina